RTW è l’acronimo di Round Ticket World; il che si traduce in un biglietto unico, con il quale è possibile fare il giro del mondo nel limite massimo di 365 giorni dall’acquisto. 

rtw 1800

Le modalità di acquisto di questo biglietto sono sinteticamente due:

1. attraverso una delle numerose agenzie presenti nel mondo 

Di seguito, vi indico alcune delle agenzie che, durante il mio percorso organizzativo, ho avuto modo di conoscere e contattare:

Sta travelSTA TRAVEL – nasce come agenzia specializzata per studenti e, di conseguenza, è consigliatissima per i giovani viaggiatori. Rilascia infatti anche delle tessere-sconto, ISIC (studenti) e IYTC (giovani under 26) che permettono di profittare di agevolazioni su voli, assicurazione viaggio, musei, ristoranti, ostelli…

Con moltissime sedi in tutto il mondo, offre varie tipologie di itinerario per tutte le tasche. Il personale è molto cordiale e, a differenza di altre agenzie, su richiesta, vi invierà direttamente un preventivo sull’itinerario richiesto. In alternativa, se non avete idea di dove vi piacerebbe andare, potete visitare il sito e spulciare tra le tantissime proposte, scegliendo quella che si avvicina di più ai vostri desideri. Per un giro in cerca di proposte allettanti clicca qui

great escapadeTHE GREAT ESCAPADE – Non lesina sul numero di tappe (illimitato) ma pone un limite per quanto riguarda le miglia percorribili (fino a 29.000). Risulta quindi molto conveniente se il vostro viaggio non supererà questo limite ma non in caso contrario (anche se è possibile allungare il percorso con un sovrapprezzo). Tuttavia, è possibile con quest’agenzia effettuare un backtracking, cioè tornare indietro (in senso contrario alla direzione scelta). Ad esempio, se viaggiando verso Est, siete in Australia e decidete di andare a Bali e poi in Giappone (cosa che non sarebbe possibile con altri biglietti in quanto la direzione scelta deve essere sempre rispettata!).

rtw 677

 

 

 

 

2. attraverso un’alleanza di compagnie aeree

Queste alleanze, offrono biglietti per il giro del mondo serviti dalle compagnie aeree aderenti, in base alle tratte di competenza:

one world

ONE WORLD – Trattasi di un’alleanza di compagnie aeree che offre due tipi diversi di RTW:

One World Explorer che calcola il percorso in base al numero di continenti visitati

Global Exprlorer che, invece, stabilisce il prezzo sulle miglia percorse (da 26.000 a 39.000)

 

Star Alliance

STAR ALLIANCE – Si tratta di un’altra alleanza di compagnie aeree che calcola il costo del RTW in base alle miglia percorse (da 26.000 a 39.000).

sky team

SKY TEAM – Alleanza di compagnie aeree, tra cui Alitalia e Airfrance. Anche questa basa il calcolo sulle miglia percorse. Puoi pianificare online il tuo viaggio mediante un calcolatore di miglia e ricevere facilmente il preventivo del tuo itinerario.

Suggerimenti

Trovare il RTW più conveniente non è facile e dipende dal parametro che ogni alleanza/agenzia adotta nel calcolo del costo del biglietto, in base alla tratta inserita.

Tuttavia, il consiglio che mi sento di darvi è quello di richiedere comunque un preventivo, indipendentemente dal chilometraggio previsto o dai continenti toccati.

Inoltre, rivolgersi ad un’agenzia specializzata non significa assolutamente spendere di più.

rtw 715

Io, ad esempio, ho acquistato il mio RTW attraverso un’agenzia e, attraverso le tante tariffe giovani (under 26), ho potuto ottenere forti sconti su alcuni voli, pagando il biglietto € 1867,00 (tutto compreso).

Se non avete le idee chiare

su dove vogliate andare,vi consiglio di dare un’occhiata alle proposte di itinerario già pre-confezionate, presenti nel siti sopra indicati.

Altro parere personale è quello di non fissarsi su alcune destinazioni ma di essere flessibili nell’inserire nuove mete, magari più convenienti dal punto di vista economico.